Come avere stile a scuola



COME AVERE STILE A SCUOLA

 Penso che tutte noi abbiamo desiderato essere come le ragazze che entrano a scuola ogni giorno con un ouftit perfetto, sorriso radioso, scarpe abbinate, pelle luminosa, orecchini, bracciali, collane coordinate e anche capelli da pubblicità della Pantene. Peccato tutto ciò duri per la prima settimana, (se siamo brave) e per il resto dell'anno ci presentiamo a lezione con la tuta da ginnastica, struccante, con le occhiaie in bella mostra, e con i capelli raccolti in un cipollotto disordinato perché 'ieri ho dormito con i capelli ancora bagnati'.
Ecco quindi un semplice manuale per riuscire a mantenere un aspetto decente e presentabile senza fare troppa fatica.

1 Igiene
Ovviamente al primo posto c'è la cura personale. Perché non serve vestirsi benissimo se poi si puzza come un cane bagnato. E non credete che il deodorante possa sostituire una doccia perché NON È ASSOLUTAMENTE COSI anzi dopo l'odore si sente di più. Comunque... Lavati ogni giorno, usa un buon profumo e un buon deodorante, tieni unghie curate e i capelli sempre puliti. Se pensi di averne bisogno porta a scuola nella tua pochette anche un profumo stick (io ne ho un paio che ho preso da bershka a basso prezzo) e un deodorante.

2Scegli il tuo stile 
Valuta che aspetto vuoi avere, se cambi scuola o classe puoi considerare di modificare radicalmente il tuo look altrimenti ti suggerisco di non fare cambiamenti troppo importanti. Scegli se vuoi apparire sportiva, o chic e femmine, uno stile vintage...o qualsiasi stile ti piaccia. Valuta se è il caso di comprare capi nuovi, e se lo fai cerca di prendere vestiti personali e che ti caratterizzino, non limitarti a seguire la massa ma osa, altrimenti passerai inosservata. Il tuo stile deve essere personale e curato ma soprattutto deve essere TUO. Il tuo guardaroba deve essere pertinente allo stile che scegli: non ha senso comprare un paio di outfit completi femminili e delicati se tutto il resto dei tuoi vestiti sono sportswear. Ecco delle idee di stili più di tendenza nelle scuole
Risultati immagini per outfit pinterest sportswear tumblr
dark
Immagine correlata
hip hop
Immagine correlata
classy

Risultati immagini per outfit sportswear
sportswear
pelle, unghie e capelli 
Cura la pelle del viso con creme idratanti e maschere per eliminare le impurità e illuminare l'incarnato.
Cura i capelli: utilizza prodotti specifici per la tua chioma, non rovinarli con la piastra o con tinte troppo frequenti, se hai le doppie punte spuntali e assicurati che il tuo taglio valorizzi il tuo viso.
Cura le unghie, non è necessario fare gel o smalti semipermanenti, basta uno smalto color carne, una french o comunque basta mantenere una forma curata per avere una bella manicure.
Prenditi del tempo la mattina per applicare una crema idratante e un tonico sul viso e per acconciare i capelli, non fare capigliature elaborate: coda alta, trecce e "cocon" sono perfette alternative ai capelli sciolti.
Risultati immagini per nail art   Risultati immagini per hair for school 
4 Prepara tutto la sera prima 
Oltre allo zaino di scuola ti consiglio di preparare proprio TUTTO la sera prima.
Posiziona accanto al letto i vestiti piegati, una collana, un bracciale o degli orecchini, le scarpe abbinate e tutto quello che devi indossare il giorno dopo, così la mattina non dovrai cercare niente e non cadrai nella tentazione di indossare una morbida e calda tuta. 


5 scegli bene l'outfit
Ovviamente devi andare a lezione, e non ad una sfilata quindi devi vestiti in modo appropriato.  Abbina, jeans e leggins a felpe, magliette, maglioncini e altro. Cerca di indossare capi che valorizzino il tuo fisico e ricorda che se indossi pantaloni scuri sarebbe meglio un top chiaro e viceversa.
Utilizza orecchini per evidenziare il viso, collane per il décolleté e  bracciali per i fianchi.
Scegli della scarpe che stiamo bene con il resto dei vestiti e che non facciano a pugni con gli altri colori. 
Ad esempio: leggins neri Adidas, felpa bianca o maglioncino, scarpe nike huarache nere e giacca della fila possono essere un buon outfit se sei un amante dello sportswear (forse lo stile che è più di tendenza).
Cerca di essere originale e non limitarti a copiare lo stile di qualche compagna che si veste bene, trova accessori che ti distinguano (degli orecchini a cerchio, una collanina con il tuo nome, tantissimi braccialetti, una bandana legata allo zaino..)
Grunge FashionImmagine correlata Immagine correlata

6 Makeup 
Per quello che ne penso trovo che andare a scuola struccata o con un trucco molto leggero sia l'idea migliore. Devi sembrare fresca e naturale, quindi evita i mascheroni di fondotinta e i colori troppo evidenti sugli occhi, anche perchè e un'operazione che dovrai svolgere tutte le mattine.
Se decidi di truccarti penso che correttore (eventualmente fondotinta se hai parecchie imperfezioni), mascara nero, burro cacao o lipgloss e se ti va un po' di eyeliner siano più che sufficienti. Inoltre se ti va considera di disegnare le sopracciglia ma tieni conto che ti servirà più tempo soprattutto se usi il gel per riempirle.


Immagine correlata










7 A scuola
Tieni sempre con te nello zaino una pochette con assorbenti, trucchi minimali, deodorante, elastici per capelli, gomme da masticare e uno specchietto da trucco. Se hai un armadietto a disposizione (fortunata te!) tienici sempre anche un cambio di vestiti di emergenza nel caso sporchi quelli che indossi. Cerca di essere socievole e di sorridere sempre, vedrai che le persone ti troveranno anche più interessante se ti dimostri aperta a nuove amicizie.

8Consigli personali

  • trova i tuoi punti forti e valorizzali: non importa che siano i capelli, gli occhi, le gambe o altro, devi essere fiera di te stessa.
  • Trova qualcosa che ti caratterizzi e che ti distingua dalla massa
  • non esagerare troppo con scollature e trasparenze altrimenti potresti risultare volgare
  • non seguire cecamente la moda ma adattala alla tua personalità 
  • acquista personalmente i tuoi capi ( per le più piccole )
  • cerca di avere almeno due paia di scarpe in modo da poterle alternare
  • puoi andare a scuola anche in tuta purchè questa sia particolare e purchè tu abbia dei buoni accessori

Immagine correlata

Commenti