Come riconoscere la propria forma del corpo (femminile)

COME RICONOSCERE LA PROPRIA FORMA DEL CORPO

Tipicamente le forme del corpo femminili si dividono in 5 categorie (clessidra, mela, rettangolo, pera e triangolo invertito), in base a un insieme di caratteristiche fisiche, ecco come scoprire qual'è la propria, quali sono i tuoi punti di forza (anche quali sono quelli un po' più critici) e come imparare a valorizzarti al meglio.

Immagine correlata

1 FISICO A RETTANGOLO (o a colonna)

Come riconoscerlo:
Il fisico a rettangolo è chiamato anche fisico a colonna per la sua somiglianza a quest'ultima. Chi ha questo tipo di fisico infatti ha spalle e bacino della stessa larghezza (il mio consiglio e di posizionarti davanti a uno specchio a figura intera, meglio se in completo intimo, e provare ad appoggiare un manico di scopa all'esterno della spalla e al fianco corrispondente. Se il palo è dritto vuol dire che spalle e fianchi hanno la stessa larghezza, altrimenti una delle due è leggermente più abbondante e questa non e la vostra forma fisica. Potete anche usare scattare una foto stamparla e utilizzare il righello in alternativa.)
In generale le ragazze a rettangolo tendono a ingrassare, omogeneamente in tutto il corpo, ma comunque molto poco o a non ingrassare affatto. Non per nulla questo e il fisico più seguito nel mondo della moda e quello di molte modelle. 
In generale, le ragazze a rettangolo sono asciutte, con il punto vita poco marcato, seno piccolo, sedere piccolo (non vuol dire moscio!), gambe slanciate e magre e per finire pancia piatta o quasi. 

Punti critici:
Che tu ci creda o no è uno dei fisici con minori punti critici, quindi fortunata te! 
Il principale ovviamente e l' assenza di curve e morbidezze e il punto vita non definito che ti fa assomigliare un po a una bambina... ma con i giusti accorgimenti di stile e con del buon esercizio fisico per rassodare i muscoli andrà tutto apposto!

Punti di forza:
Se è vero che hai poche forme, sappi che hai anche la pancia piatta, e delle gambe magre e slanciate che sono sicuramente i tuoi punti di forza.

Chi ha il fisico a rettangolo:
Immagine correlataImmagine correlata

Come puoi vedere facilmente cercando su in google immagini la stragrande maggioranza delle modelle ha questa forma fisica, comprese quelle tanto invidiate, ovvero gli angeli di Victoria Secret.
Questo non vuol dire che tutte le ragazze con questo fisico devono essere magre, con addominali scolpiti e glutei sodi, ma come tutte le altre forme puoi essere una ragazza a rettangolo anche se hai qualche chiletto in più (in generale pochi dato che comunque e un fisico che tende a non ingrassare).


2 FISICO A TRIANGOLO INVERTITO

Come riconoscerlo:
La caratteristica tipica del triangolo invertito sono indubbiamente le spalle più larghe dei fianchi, non dovete necessariamente assomigliare a Brad Pitt nel film Troy, ma basta una lieve sproporzione tra fianchi e spalle, per cui se notate allo specchio che il manico di scopa (o il righello nella foto) e inclinato verso l'esterno in alto allora probabilmente appartenete a questa forma fisica.
La molte atlete (soprattutto nel nuoto) hanno questo tipo di fisico perchè attraverso questo sport si allargano appunto le spalle, tanto che alcuni ritengono che questa fisicità non sia naturale ma può essere acquisita con l'esercizio fisico.  Tuttavia anche se da noi in Italia è poco diffusa in paesi come la Germania e dell' Europa del nord ci sono molte più ragazze che hanno il corpo a triangolo inverso già di "natura".
In generale le caratteristiche di questa fisicità sono: spalle larghe, seno abbondante e sodo, braccia importanti, punto vita non troppo marcato (più marcato del rettangolo) , fianchi stretti e gambe slanciate.
Inoltre generalmente è un fisico molto tonico e su cui risalta molto la muscolatura, soprattutto di braccia, gambe e addominali, le ragazze a triangolo infine tendono a ingrassare prevalentemente nella parte superiore del corpo: braccia, seno, e schiena.


Punti critici:
Il punto più critico di questa tipologia è a mio parere il sedere che tende ad essere più pieno nella parte superiore che in quella inferiore andando a formare un effetto a V, e in secondo luogo le braccia che sono il punto dove è più facile che si accumuli in grasso.

Punti di forza:
Sicuramente a tuo favore hai delle gambe snelle e toniche e un seno pieno,
inoltre nella maggior parte dei casi avrai anche la pancia piatta e ti risulterà più semplice scolpire i muscoli.


Chi ha il fisico a rettangolo invertito:

Risultati immagini per fisico triangolo invertitoImmagine correlataImmagine correlata
Come puoi vedere non deve necessariamente essere una sproporzione esagerata come quella delle nuotatrici olimpiche, può essere anche molto più lieve tanto che se hai le spalle un poco più larghe dei fianchi ma poco seno (non più di una seconda abbondante) e possibile che il tuo fisico sia una via di mezzo tra il triangolo inverso e il rettangolo.


3 FISICO A PERA

Come riconoscerlo:
Essenzialmente è il contrario del fisico a triangolo invertito: i fianchi sono più larghi delle spalle (questo significa che il righello nella foto penderà verso l'esterno in basso). Le ragazze con il fisico a pera quando ingrassano tendono ad accumulare il tessuto adiposo nelle cosce, nel sedere, nei fianchi e talvolta della parte bassa della pancia. E' uno dei fisici più diffusi in Italia in quanto e uno di quelli tipicamente mediterranei, in particolare nel sud.
In generale le ragazze con questa fisicità hanno le braccia esili, il seno piccolo, la pancia può essere come non essere piatta, il sedere abbondante, le cosce piene e i polpacci e le caviglie più sottili.
Inoltre questo fisico comporta anche un punto vita molto evidente perchè i fianchi tendono ad allargarsi dalla parte inferiore della pancia.

Punti critici:
Il punto critico di questa fisicità sono i fianchi larghi che tendono a sbilanciare un po' la figura e le gambe non sono esattamente esili.

Punti di forza: 
Sicuramente le braccia, le caviglie sottili e il punto vita molto marcato sono la tua forza. Inoltre c'è una caratteristica che può essere positiva o negativa: il sedere. Da un lato se il tuo sedere e tondo e sodo e sicuramente un punto di forza, dall'altro se magari hai qualche chiletto in più può risultare un po' troppo importante, in ogni caso basta un po di esercizio e un po' di buona volontà...

Chi ha il fisico a pera:
Risultati immagini per fisico a pera

Immagine correlataImmagine correlata

Ovviamente non deve essere per forza una sproporzione esagerata come quella di alcune star, (anche perchè dubito che sia del tutto naturale il loro) era solo per aiutarti di più a capire.

2 FISICO A CLESSIDRA

Come riconoscerlo:
Sicuramente il fisico più diffuso dalle nostre parti (con quello a pera) e nelle ragazze latine.
La caratteristica principale come suggerisce il nome clessidra è la vita stretta e le spalle della stessa grandezza dei fianchi. Perciò il palo risulterà dritto e non inclinato verso l'esterno questa volta ( come nel fisico a rettangolo).
Era un fisico molto apprezzato qualche anno fa, basta pensare a Marilyn Monroe, ma che sta tornando molto di moda negli ultimi anni da fare concorrenza al fisico a rettangolo. Infatti se molte modelle tengono quest ultima fisicità, molte star emergenti hanno invece il corpo a clessidra. Comunque, le ragazze con questa forma tendono ad ingrassare nelle cosce, nelle braccia e nei fianchi. Molto raramente anche nella zona della pancia ma in questi casi si tratta di una via di mezzo tra il fisico a clessidra a quello a mela (il seguente).
In generale questa fisicità prevede: braccia regolari, seno abbondante, vita molto marcata e sottile, pancia tendenzialmente piatta, sedere pieno, cosce abbastanza piene e polpacci sottili.

Punti critici
Essendo una fisicità molto equilibrata non ha veri e propri punti critici, forse quello più fastidioso per alcune sono i fianchi larghi che però rimangono proporzionati alle braccia. Ogni ragazza a clessidra a i suoi punti no, può essere il seno, la pancia o le gambe...

Punti di forza:
Sicuramente il seno, il sedere e il vitino di vespa sono i tuoi punti di forza, che puoi sfoggiare con tutti gli abiti stretti in vita.

Chi ha il fisico a clessidra:
Immagine correlataRisultati immagini per fisico a clessidra

Immagine correlata


















Come puoi notare la più famosa in assoluta con questo fisico è Marilyn M. ma basta pensare anche a Nicki Minaj o a Beyoncè per farsi un idea più contemporanea.


5 FISICO A MELA

Come riconoscerlo:
Le ragazze con questo fisico come quelle a clessidra o a rettangolo non hanno sproporzioni tra bacino e spalle, quindi ancora una volta la nostra stecca o il nostro righello non sarà inclinato. La sua particolarità è la quasi assenza del punto vita, e di conseguenza la tendenza ad accumulare il grasso corporeo nella zona della pancia e della schiena (tendendo a formare le famose maniglie dell'amore). Tendenzialmente le ragazze a mela sono in abbastanza in carne, infatti e un altra figura tipica italiana in particolare del sud. 
In generale comunque questa fisicità presenta le braccia abbastanza piene, il seno di medie dimensioni, la pancia non esattamente piatta, il sedere pieno e le gambe sottili e slanciate. E' possibile che tu tu riconosca sia in questa figura che in quella a clessidra e che tu abbia il seno abbondante e il punto vita più marcato di una ragazza a mela in questo caso la tua forma è la mela a 8.

Punti critici:
Ovviamente il tuo punto critico è la zona della pancia e dei fianchi, e talvolta la schiena e le braccia. Inoltre devi stare particolarmente attenta a seno perchè spesso la taglia della coppa è inferiore a quella del girovita ad esempio una 4B al posto di una 4D.

Punti di forza:
Le gambe slanciate e il sedere rotondo sono i tuoi punti di forza maggiori.

Chi ha il fisico a mela:

Risultati immagini per fisico a mela


Immagine correlata

Risultati immagini per fisico a mela

Sebbene tendenzialmente le ragazze con questo fisico sono più in carne non vuol dire che sia un fisico peggiore o che non ci siano ragazze a mela magre. Tutte le forme possono essere magre o più abbondanti indifferentemente, (tranne il rettangolo che tende a non ingrassare)



SE NON SEI RIUSCITA A TROVARE IL TUO FISICO E POSSIBILE CHE:

  • tu sia ancora troppo piccola, meglio se aspetti di terminare la crescita prima di individuare la forma giusta
  • tu sia in sovrappeso: se sei parecchio sovrappeso e difficile individuare una forma precisa perchè si vanno a perdere le caratteristiche che le distinguono
  • stessa cosa se sei parecchio sottopeso ovviamente.
  • sei una via di mezzo tra due figure: le più famose sono la mela a 8 (mela e clessidra) la pera con la clessidra e il triangolo invertito con il rettangolo. 

Commenti