COME VENIRE BENE IN FOTO
Vi siete mai chieste come mai tutte quelle ragazze conosciute nel web riescano sempre a venire bene in foto (certo magari alcune sono aiutate fa fotografi professionisti,ovvio, ma le altre?) mentre voi dovete scattarne mille prima di trovarne una decente da pubblicare su instagram? Ecco svelati tutti i segreti per venire bene nelle fotografie.
Attrezzatura:
- cellulare
- fotocamera esterna o interna?
Molti cellulari hanno anche una fotocamera interna, per farsi i selfie, ma spesso quest'ultima ha una qualità inferiore rispetto a quella esterna. Di conseguenza se vi è possibile scattate foto usando questa fotocamera dato che verranno meglio, ovviamente ricordatevi di pulirla bene prima!
- chi scatta la foto
Preparazione:
Guarda alcune tue foto scattate di recente e cerca di capire quali sono i difetti, confrontale con foto che ti piacciono online e cerca di capire come migliorarle. l
Alcuni criteri possono essere
-occhi chiusi, rossi o inespressivi
-cattiva illuminazione
-posizione della testa che non valorizza il viso
-posa e postura che non valorizzano il tuo fisico
-problemi estetici come ad esempio capelli che sembrano piatti, trucco troppo evidente, vestiti sbagliati
-espressione facciale che non ti convince
Dopo aver stabilito quali sono i punti deboli delle tue fotografie ti consiglio di osservarti allo specchio per capire quali pose ti fanno apparire meglio e quali espressioni facciali ti donano di più, stabilisci anche qual'e il tuo profilo migliore generalmente un lato ti valorizza più dell'altro.
- Scegli l'outfit:
Se devi scattare una bella foto assicurati di essere vestita bene, e con degli abiti che ti valorizzino. Punta molto sugli effetti ottici del tuo look: dei vestiti hanno la possibilità di farti apparire più magra, più alta, più bassa, con più seno, meno pallida... insomma tutto ciò che vuoi (non è che fanno i miracoli si intende però aiutano molto fidati!). Ecco delle regole di cui dovresti tenere conto quando scegli l'outfit per una foto:
- il nero rende la figura più magra così come tutti i colori scuri. Questo non vuol dire che devi vestirti in total black in tutte le foto, ma puoi utilizzare questo colore come tuo alleato per nascondere qualche chiletto di troppo. Ad esempio: se vuoi mettere in risalto il petto e la parte superiore del tuo corpo ma minimizzare quella inferiore, basta indossare una maglietta di colorata o bianca, magari con fantasie e un paio di pantaloni neri.
- le fantasie, così come le stampe molto evidenti, le trasparenze e i colori sgargianti attirano l'attenzione in quel punto dell'corpo. Indossa dei Jeans con delle decorazioni sulle tasche per attirare l'attenzione sul sedere, una t-shirt con un logo colorato e appariscente per mettere in risalto il decoltè o delle scarpe vistose per mettere in risalto le caviglie e le gambe.
- Quando guardi una foto tenderei a guardare il punto in cui termina un capo e inizia l'altro a causa della "fine" della forma e dello stacco di colore . In realtà è una cosa difficile da spiegare ma tieni conto che se indossi un crop top le persone tenteranno a guardare nel punto deve termina quest ultimo e dove iniziano i pantaloni. Oppure se indossi una gonna che termina sulle ginocchia le persone le noteranno di più rispetto al resto della gamba e così via.
- se vuoi apparire più alta indossa scarpe dello stesso colore dei pantaloni, o color carne se hai le gambe scoperte, al contrario se vuoi apparire più bassa scagli delle calzature di un colore che stacchi da quello dei vestiti.
- Sistema i capelli:
Premetto che in una foto si vedrà se hai i capelli sporchi, unti o scompigliati quindi assicurati di avere i capelli apposto prima dello scatto.
Se vuoi raccogliere i capelli in una coda sappi che metterai in risalto il decoltè e soprattutto il collo, ma farai apparire il viso più tondo. I capelli sciolti invece metteranno in risalto braccia e la zona del corpo dove terminano le lunghezze. In generale cerca di creare movimento nei capelli, passaci una mano per ravvivarli, portali davanti invece che dietro sulla schiena... ecc.
Trova il luogo ideale:
- esterno:
se vuoi scattare una foto all'esterno assicurati di non essere in ombra o controluce, sarebbe meglio anche evitare quelle ore del giorno in cui la luce e troppo gialla. Cerca un bello sfondo, un prato, una città, un muro di mattoni, un tramonto...
se vuoi scattare la foto a casa tua fai molta attenzione all'illuminazione: l'idea migliore è posizionarsi davanti a una finestra o a una luce BIANCA, evita come la peste tutte le lampade che fanno una luce calda! Come luogo le idee migliori sono una bianca, uno specchio, oppure costruisci tu uno sfondo usando quadri, candele, cuscini... ecc
Scatta la foto
- mettiti in posa:
- Mettiti in posa come se fossi sul tappeto rosso. Appoggia la mano sul fianco, gira il corpo di 45° e rivolgi il viso verso l'obiettivo.
- Gira il busto, in modo che una spalla sia più vicina alla macchina fotografica dell'altra. Questo ti aiuta a sembrare più snella.
- Tutte le parti che disponi frontalmente rispetto alla macchina fotografica sembrano più voluminose. Se non vuoi enfatizzare certe aree del corpo, assicurati che non siano quelle più vicine all'obiettivo.
- Tira le spalle indietro e raddrizza la schiena. Una buona postura può indubbiamente fare la differenza mentre ci si scatta una foto.
In generale se vuoi snellire il girovita cerca di staccare le braccia dal busto: tieni una mano tra i capelli e l'altra sul fianco ad esempio. Inoltre ricordati di essere sicura di te stessa e non imbarazzarti a provare tante pose diverse quando qualcuno ti fotografa. Ricordati anche di fare tanti scatti così in seguito potrai scegliere quella venuta meglio.
Modifica la foto
- Correggi la foto con un app
Se vuoi ritoccare un po' la tua foto prova ad usare applicazioni come VSCO cam, o Snapseed (con cui io mi trovo molto bene). Se la foto è troppo buia alza leggermente la luminosità e se appare ingiallita basta abbassare un po' la saturazione. Non fare modifiche troppo evidenti o la tua foto sembrerà finta e la qualità si abbasserà e ovviamente evita di modificare te stessa con programmi come photoshop perchè prima o poi qualcuno potrebbe capire l'inganno e si creerebbe una situazione piuttosto spiacevole.
- Aggiungi un filtro
Se invece vuoi creare un filtro tu puoi utilizzare VSCO cam, puoi trovare tante idee per i filtri da combinare su internet, l'app non e a pagamento tranne per alcune funzioni (alcuni filtri costano)
filtri per VSCO cam |
Ciao, adoro il tuo blog, sono meglio gli iPhone , i Samsung o che telefono per fare le foto?
RispondiEliminaGrazieeee comunque gli iPhone e i Huawei sono i migliori a parer mio, ma devono essere modelli nuovi...
Elimina