Come avere un bel profilo instagram

COME AVERE UN BEL PROFILO PERSONALE SU INSTAGRAM

Ciao a tutti! Mi era stato richiesto nel post precedente di spiegare come editare le foto da postare su insta ma ho pensato di fare un lavoro un po' più completo e di mostrarvi come ottenere un bel profilo (comprendendo anche come modificare le foto)

Se avete delle richieste per quel che riguarda i post basta che le scriviate nei commenti e se non volete perdervi i nuovi aggiornamenti iscrivetevi cliccando nella colonna verde sulla destra. Grazie a tutti!

Scegli un bel nome

Cerca di fare iniziare il tuo nome di Instagram con la tua vera iniziale (sarà più semplice trovarti quando qualcuno ti deve taggare o semplicemente cercare), se proprio non vuoi almeno scrivi sotto il tuo nome completo in modo. Molto probabilmente il nome che ti piace non sara disponibile quindi prova a giocare con le lettere e la punteggiatura. Evita nomi troppo lunghi, complicati e non cambiarlo troppo frequentemente altrimenti i tuoi amici non sapranno mai come ti chiami sul social. 
Per farvi un esempio se ti chiami Alessia e sei del 2002 prova con questi nomi:
_ale.02_
.A.L.E.S.S.I.A.
Alessi@2
Alessia._02
...
E via così

Scegli una bella biografia

La seconda cosa che i tuoi amici o i tuoi nuovi follower vedranno del tuo profilo (soprattutto se privato) e la tua biografia quindi cerca di scriverne una originale 
Esempio:
-tuo nome-♥️
-la tua città- Italy
-la tua scuola/lavoro-
.the real. A.L.E.S.S.I.A.
-una frase che ti piace-🎵

Se vuoi puoi anche mettere il link di un sito come thiscrush, o buddy Meter...

Immagine correlata Risultati immagini per bio for instagram for girls




Scegli una foto profilo

Il mio consiglio è di impostare una foto profilo in cui ti si veda, a maggior ragione se intendi tenere il profilo privato perché le persone che ti cercano devono poterti riconoscere. Se proprio non vuoi mettere una foto in cui appari tu scegline almeno una in cui compare una piccola parte del tuo corpo (un occhio, le labbra, le mani....), oppure una che ti rappresenti. Se pratichi la danza classica puoi impostare delle scarpette da danza (non so il nome perdonatemi), oppure un immagine di dove sei andata in vacanza, o di un tuo disegno.... A mio parere evita le foto riguardanti attori, cantanti, serie TV e altro perché sembrerebbe una fanpage più che il tuo profilo personale. Se puoi lascia perdere anche le foto in stile sfondo del telefono o quelle con le frasi perché non si riuscirebbero a vedere bene e a leggere.

k a t i e 🥀 @kathryynnicole



Sistema i post del tuo profilo

Veniamo ora al vero e proprio contenuto del tuo profilo, le tue foto.
  • Quante? A mio parere un profilo personale non dovrebbe avete troppo foto (perché bisogna sempre ricordare che siamo comuni mortali e non Chiara Ferragni) , del tipo dalle 5 alle 30 foto non di più. Questo non vuol dire che dovete postare una volta ogni morte di Papa ma basta che ogni volta che caricate una nuova foto ne archiviate una vecchia, che magari vi ha stancato. Questo per evitare di mostrare foto di 5 anni fa magari che non sono nemmeno venite troppo bene.
  •  Che tipo di foto? Evita di postare tutte foto simili tra loro (del tipo tutti selfie, o tutte foto da dietro per mostrare il panorama), una persona che vede per la prima volta il tuo profilo senza conoscerti dovrebbe farsi un idea di te, già sa di dove sei e che scuola fai grazie alla bio ora nelle foto cerca di mostrare il tuo viso, il tuo fisico, le tue passioni, i tuoi amici ecc... Alterna foto a figura intera, primi piani, foto con il tuo ragazzo/a, foto con la migliore amica, con la compagnia, con tua sorella, e ogni tanto posta una foto dove pratichi sport, di un tuo disegno, mentre suoni uno strumento ecc...
  • Tema? Questo aspetto non è fondamentale ma se ti piace aiuterà a rendere il tuo profilo più curato e ordinato. Puoi scegliere un tema di colori e fare in modo che siano presenti in tutti i post, oppure puoi lasciare dei bordi bianchi su ogni foto in modo che sembrino fluttuanti...ecc. Tieni conto però che sarà più impegnativo da gestire dato che non potrai pubblicare tutto quello che vuoi ma dovrai rispettare il tema.


  • You got: Monochromatic Neutrals You’re pretty darn cool, and your Insta theme should be too! Your feed should feature one dominant cool tone. Adjust the photo temperature and use mellow or black and white filters to create a monochromatic masterpiece! Greys, beiges, and nudes = your feed aesthetic.         @tatanogueira_  Feed Laranja / Jeans / Vintage


 Come modificare le foto:

Ti consiglio due applicazioni: una è di Google e si chiama Snapseed , è gratuita ovviamente ed è disponibile sia per ISOS che per ANDROID. La trovo ottima sia per quel che riguarda i filtri sia per il controllo della luce e ha un sacco di impostazioni anche per la bellezza del viso e le correzioni delle imperfezioni
La seconda app con cui mi trovo molto bene è VSCO CAM, gratuita tranne per alcuni filtri che sono a pagamento, disponibile sia per ISOS che per ANDROID. Quelli gratis sono comunque molto originali e anche le impostazioni sul controllo della luminosità e dei colori dominanti.

Ora non c'è una vera e propria regola su come modificare le foto ma in generale...
  1. Se la foto e buia, alza la luminosità in modo da schiarirla.
  2. Abbassa un po' la saturazione se si tratta di una foto di una persona, al contrario se e un paesaggio alzala.
  3. Alza i colori chiari e abbassa le ombre
  4. Ritaglia la foto aiutandoti con la griglia, il soggetto dovrebbe trovarsi sulle righe
  5. Se ti interessa di più di questo argomento guarda questo post dove parlavo di come scattare le foto in modo da venire bene (Link
  6. Imposta un filtro se vuoi ma evita di sceglierne di troppo evidenti e non usare quelli che rendono la foto sgranata perchè renderanno la tua foto "falsa" e di pessima qualitá. 
  7. Il bianco e nero aiuta a nascondere le imperfezioni cromatiche (ad esempio della pelle) 
  8. Se vuoi qualche effetto particolare come il 3D, una sfocatura particolare, l'effetto del arcobaleno esistono app apposta che fanno solo quello, basta cercarle su internet ti usciranno molte opzioni.


Ecco delle idee per modificare le foto che ho preso da VSCO CAM per ottenere determinati effetti. Grazie a questo app potete modificare una foto e copiare le stesse modifiche su tutte le foto che intendete caricare in modo da creare un tema ordinato.
@sandra giurfa #photography101
Immagine di Manuh


@meriiland ✘

Descrizione dei post

Sotto ogni post c'è la possibilità di inserire una descrizione, anche qua sta a tua scelta ma ti consiglio di scrivere qualcosa di inerente alla foto, tipo "una delle giornate migliori di sempre" oppure " io e te sopra ogni cosa" ecc... Altrimenti scrivete una frase che vi piace o un verso di una canzone che ascoltate spesso in quel periodo ecc.

Altre impostazioni dei post

Prima di caricare una foto potete anche aggiungere i tag, ovvero menzionare gli altri amici presenti nella foto, o magari chi vi ha fotografato, o comunque chi era con voi ma non appare. Inoltre potete aggiungere il luogo, se siete in un posto diverso dalla vostra città, comunque in un luogo particolare basta attivare il GPS e trovarlo, se invece siete a casa vostra ma volete fare una cosa carina e originale potete cercare tra i luoghi posto come WONDERLAND, HAPPY, INLOVE, FUCK, e altri.
 (Tranquilli capiranno che e per scherzare, nessuno vi chiederà se siete nel paese delle meraviglie hahah)


Commenti: 

Quando qualcuno ti commenta un post, cerca di rispondere sempre, e di mettere like al suo commento. Ovviamente se sono commenti indesiderati o offensivi puoi tranquillamente eliminarli oppure segnalarli.


Instagram storie

Allora qua torniamo al discorso di prima: siete persone normali non siete influencer con milioni di follower CHIARO? Quindi per favore evitate di postare 1000 storie al giorno per ogni singola cosa che fate perché vi assicuro che a nessuno interessa quante volte andate al bagno nel arco della giornata, oppure nessuno vuole la documentazione di ogni 10 minuti passato alla festa in discoteca. 
Postate storie carine, personalizzate con scritte, disegni, tag, musica ecc... 

Ecco delle idee su come modificare le storie:

@nicolewind_ ideas of how to shoot baby pictures for instagram. Such cute first memories. Love babies! -Spooky sznpin☼zanaml insta•xanayraIDEAS PARA FOTOS TUMBLR EN SNAPCHAT - Fire Away Parispin☼zanaml insta•xanayra


Storie in evidenza :

Trovo che quella delle storie in evidenza sia una cosa molto carina, per personalizzare ancora di più il vostro profilo. 
Create delle categorie dove raggruppare le storie che volete mettere in evidenza, delle idee possono essere: amici, musica, delle foto tue che sono venute bene ma non vuoi postare, delle foto dei tuoi viaggi... Insomma qua puoi sbizzarrirti come preferisci. Come sempre evita di postare troppe storie in una categoria altrimenti nessuno le guarderà tutte, lasciane massimo una decina per gruppo, a assicurati che non siano sfuocate e che siano curate bene.

Ricordati che per fare si di poter mettere in evidenza le storie devi andare nelle impostazioni di queste ultime e fare in modo che si salvino nell'archivio!

Ecco delle idee per le copertine: (basta che scarichiate la foto con il tema che vi piace, poi ritagliate con un app qualsiasi le singole copertine che vi interessano)


Highlights Instagram Story Highlight CoverInstagram Story Highlights Icons Set of 36 Instagram Icons
Vintage mix 1 inch button circles digital collage by tabithaemmaInstagram Story Highlight Cover - Set of 16 - Pink Watercolor - Bookstagram - Lifestyle BloggersPink and Gold Hand lettered text Instagram Story Highlight Covers - Fashion and Beauty Blogger Insta Stories icons - Fitness Blogger Instagram - Business ebook webinar Instagram Branding - makeup vlog

Pubblico,privato o aziendale?

  • Pubblico: tutti potranno vedere il tuo profilo e le tue storie senza seguirti. Ovviamente i tuoi follower aumenteranno ma non sempre sono persone che conosci, ma in caso hai la possibilità di bloccare chi vuoi o anche di nascondere le storie a chi ti pare.
  • Privato: il più usato tra i profili personali, tutti possono vedere la tua foto profilo,la tua bio e le copertine delle storie in evidenza, senza però entrarci. Se qualcuno vuole seguirti deve mandarti la richiesta e sta a te accettarla o meno.
  • Aziendale: è stato pensato per le aziende, i brand e per gli influencer ma può essere usato da chiunque, basta andare sulle impostazioni e impostare il profilo aziendale collegandosi con facebook e con l'e-mail. Dopo potrai vedere tante cose interessanti come a che ora i tuoi follower sono più attivi, da che paese provengono, l'età che hanno, la percentuale di maschi e femmine, quante singole volte e stato visualizzato un tuo post  quante persone lo hanno salvato o mandato in direct agli amici, quante persone cliccano si tag nelle tue storie e quanti dopo averle viste vanno a vedere il tuo profilo ecc... L'unico inconveniente è che devi per forza tenere il tuo profilo pubblico. 

Commenti

  1. Ammiro solo questa composizione! Mi ha ispirato a creare il mio blog, in particolare articoli su come recuperare chat whatsapp senza telefono e molti altri!

    RispondiElimina

Posta un commento